Programma ufficiale Sabato 09 Maggio – Il Piave mormorava: 1915-2015 –
Il 23 Maggio 1915 l’Italia entrava in guerra. A cento anni di distanza da quell’evento, l’Università della Libera Età di Follonica e il Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica propongono alcune riflessioni su quel periodo, su come esso abbia influito sul costume e sulla cultura nazionale e su come sia stato descritto e rappresentato in letteratura, arte e cinema.
Luogo dell’iniziativa: Sala Tirreno, via Bicocchi 53 – Follonica (GR)
Ore 16 – Incontro pubblico con l’intervento di quattro relatori:
Giuseppe Vella :
o Il dibattito in letteratura su intervento e non intervento; la guerra secondo il futurista Marinetti; le proprie esperienze belliche raccontate da alcuni grandi della nostra letteratura tra i quali Giuseppe Ungaretti e Carlo Emilio Gadda.
Rosanna Gentile:
o La grande guerra vista attraverso i fumetti, la pubblicità, le immagini sacre e raccontata attraverso i diari. Ruolo delle donne nella guerra: dalla cura dei feriti allo svolgimento di attività operative e imprenditoriali in sostituzione degli uomini al fronte. Come la grande guerra ha quindi influito sull’emancipazione femminile.
Patrizia Scapin:
o La prima guerra mondiale attraverso lo sguardo dei Futuristi: da Marinetti a Balla, Severini, Sironi, Bucci, Depero ed altri. Come l’esperienza bellica ha influenzato la pittura degli anni successivi.
Massimo Brandi:
o La grande guerra come ci è stata mostrata dal cinema, con particolare riferimento ai film italiani, partendo dai documentari celebrativi di Luca Comerio (1916) fino a Torneranno i prati di Ermanno Olmi (2014), passando per le smitizzazioni di La grande guerra di Mario Monicelli e di Uomini contro di Francesco Rosi.
Ore 21 e 30 – Proiezione:
In prima visione a Follonica l’ultimo film di Ermanno Olmi (Evento speciale al Festival di Berlino 2015), “Torneranno i prati”, interpretato da Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Andrea Di Maria, Francesco Formichetti.
TRAILER:
TRAMA:
Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Nel film il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto.
- GENERE: Drammatico
- ANNO: 2014
- REGIA: Ermanno Olmi
- SCENEGGIATURA: Ermanno Olmi
- ATTORI: Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti,Francesco Formichetti, Andrea Di Maria, Camillo Grassi,Niccolò Senni, Domenico Benetti
- FOTOGRAFIA: Fabio Olmi
- MONTAGGIO: Paolo Cottignola
- PRODUZIONE: Ciname Undici e Ipotesi Cinem con Rai Cinema
- DISTRIBUZIONE: 01 Distibution
- PAESE: Italia
- DURATA: 80 Min