Venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 gran finale della rassegna organizzata dal Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica con due grandi ospiti in arrivo: Giovanni Veronesi e Lorenzo Fabiano.Viste le tantissime richieste è fortemente consigliata la prenotazione al numero 339/3880312.

Il regista Giovanni Veronesi – insieme allo sceneggiatore Lorenzo Fabiano – presenteranno in prima visione a Follonica “La Valanga Azzurra” .

Il trailer del film: https://youtu.be/zIsliGQBWSA?si=ppbB3vKSLterJ2nj

“La valanga azzurra” è un bellissimo film di Giovanni Veronesi.
Lo è perché è un film sentito, perché ci ha messo il cuore, i suoi sogni e i suoi ricordi da bambino. Ci ha messo le sue passioni, quello che lo ha sempre reso felice. Il segreto è questo, e può essere universale: riscoprire quello che amiamo, tornare bambini e ritrovare quel modo di guardare il mondo pieno di stupore.” Maurizio Ermisino, Movieplayer.it

“La Valanga Azzurra” è una vera grande emozione italiana. Giovanni Veronesi si mette in gioco e in video, scavalla i monti e i silenzi di Thoeni (a cui fa raccontare pure un’improbabile barzelletta) per immortalare quell’epopea che lo fulminò ragazzino.

“Lo humour non manca ed è spesso un ingrediente utile nella catena di personaggi e di ricordi: il silenzioso Gustavo, i capelli di Pierino, l’incredibile segreto di Paolo (raccontato alla fine, come una liberazione), le continue commozioni cerebrali di Franco Bieler, il famoso parallelo della Val Gardena nel 1975, la cinquina italiana di Berchtesgaden, la dedica a Oreste Peccedi, scomparso nel maggio 2024, e tanto altro.
Facce, imprese, sorprese, in un doc didattico, nostalgico, soprattutto coinvolgente.”

“Giovanni Veronesi, con l’aiuto del giornalista e scrittore Lorenzo Fabiano, ripercorre la parabola irripetibile della nazionale italiana di sci alpino degli anni ’70, guidata dal leggendario tecnico Mario Cotelli e capitanata da campioni come Gustavo Thoeni e Piero Gros. Attraverso successi che hanno riscritto la storia dello sport italiano, come la conquista di cinque Coppe del Mondo e numerose medaglie tra Olimpiadi e Mondiali, il documentario celebra le rivalità interne, i contrasti caratteriali e i sacrifici che hanno reso invincibile questa squadra. Le testimonianze inedite dei protagonisti, intrecciate alla narrazione di Giovanni Veronesi, che rivela in questa occasione i suoi trascorsi di aspirante campione, fanno rivivere l’epopea unica di un ciclone sportivo, dagli esordi gloriosi fino a un inevitabile declino.”

Vi aspettiamo!
—————-
Luogo evento: Sala Tirreno, via Bicocchi 53 Follonica (GR).

Protected with SiteGuarding.com Antivirus