Venerdì 21 Febbraio sarà ospite del Piccolo Cineclub Tirreno il regista Andrea Segre e proietteremo in prima visione a Follonica il suo ultimo film “La prima neve”, in concorso alla 70esima Mostra del cinema di Venezia

LA-PRIMA-NEVE2220px-Andrea_Segre_011

Venerdì 21 Febbraio al Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica presso la Sala Tirreno, un ospite d’eccezione.
Il regista Andrea Segre  presenterà il suo ultimo film “La prima neve” acclamato dalla critica al Festival di Venezia.
La prima neve, racconta il legame tra un uomo del Togo sbarcato a Lampedusa dalla Libia e finito chissà come nella Valle dei Mocheni in Trentino, dove ancora si parla un dialetto di marca tedesca. Qui diventa amico di un ragazzino che ha perso il padre in vetta e ha un rapporto complicato con la madre (ma bellissimo col nonno). Il resto è montagna, vita, aspra e difficile per tutti ma soprattutto per loro due, il più grande “straniero” con il desiderio irrefrenabile di andarsene, il secondo ancora bambino con la ribellione “dentro”, conseguenza di una perdita che non capisce e non accetta. Il tema non viene didascalicamente sviluppato (sì, si parla di documenti di soggiorno ma in maniera quasi incidentale) perché sciolto nel confronto e nella ricerca di una felicità che ci vede tutti uguali. Gli interpreti del film sono Anita Caprioli, Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Giuseppe Battiston.

ANDREA SEGRE è nato a Dolo, è regista, dottore di ricerca e docente di Sociologia della Comunicazione presso l’Università di Bologna, esperto di analisi etnografica della produzione video e di pratiche e teorie di comunicazione sociale, in particolare nell’ambito della solidarietà internazionale. Il suo primo documentario, “Lo sterminio dei popoli zingari”, è datato 1998; da allora ha lavorato sempre ad opere sulla marginalità di etnie, popoli e culture. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti: il film “Io sono Li” si aggiudica diversi premi tra cui, nel 2012, il David di Donatello di Migliore Attrice Protagonista per l’interpretazione di Zhao Tao.
Ha inoiltre ricevuto  2012 al Bif&st  il Premio Franco Cristaldi per il miglior film al con Io sono Li e il Premio Vittorio De Seta per il miglior documentario con Mare Chiuso.

Leave a Reply

Protected with SiteGuarding.com Antivirus