Venerdì 20 ottobre si inaugura la sesta stagione del Piccolo Cineclub Tirreno con una commedia sorprendente: “Easy – Un viaggio facile facile” – in anteprima nella provincia di Grosseto. Il film è stato uno straordinario successo di critica e pubblico al recente Festival di Locarno.

easy-bara
Venerdì 20 ottobre si riparte con la sorprendente commedia di Andrea Magnani, grande successo all’ultimo Festival di Locarno.
Attore protagonista è il bravissimo Nicola Nocella, anima e corpo trascinante di un viaggio incredibile.
Un western surreale, tra Ford e Kusturica, con una punta di comicità da epoca del muto. EASY, da noi, è un film raro.
Giorgio ViaroUna commedia irresistibile.
Valentina D’Amcio, MovieplayerIsidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina. Niente di complicato, sulla carta, ma Isidoro è Isidoro e un lungo viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso. Soprattutto alla guida di un carro funebre!
IL TRAILER DEL FILM


Recensioni
EASY è un gioiello: i talenti non sono “muscolari” ma funzionali a un on the road delicato e profondo.
Boris Sollazzo
EASY fa tesoro della tradizione della commedia italiana: qualcosa di cui molti, oggi, sembrano aver smarrito la memoria.
Valter Vecellio, Jobsnews
Originalità, leggerezza, un bravo protagonista e un preciso stile visivo.
Roberto Nepoti, Repubblica
EASY: un’opera di notevole pregio, una novità nell’asfittico cinema italiano di questi anni.
Antonio Pettierre, Taxidrivers
Una storia surreale, con un imprinting quasi fantozziano.
Ansa
Come Marrakech Express, EASY potrebbe diventare il manifesto (esistenziale) di una gioventù che si trova in mezzo al guado
Carlo Cerofolini, Ondacinema
Andrea Magnani e lo straordinariamente efficace Nicola Nocella hanno saputo trovare una modalità originale per rileggere il tema dell’on the road.
Gianfranco Zappoli, MYmovies
Una commedia bizzarra e poetica che si snoda come un road movie.
Simona Santoni, Panorama
Protected with SiteGuarding.com Antivirus