Venerdì 20 maggio serata evento da non perdere al Piccolo Cineclub Tirreno. Piano elettrico, basso, batteria, fisarmonica e 9 coristi del Coro La scatola sonora – accompagnerano la proiezione del film “Il palloncino rosso” di Albert Lamorisse (Premio Oscar nel 1956) con un commento musicale eseguito dal vivo, ideato appositamente per l’occasione dal Maestro Roberto Garosi con la collaborazione di Daniele Nannini e Luciano Malucchi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

13177902_811773835622253_2719886859561132803_n

Scritto, diretto e prodotto da Albert Lamorisse, “Il palloncino rosso” è una favola moderna che, forse proprio per l’estrema semplicità della storia, non ha mancato di incantare il pubblico di tutto il mondo e di tutte le età fin dalla sua prima apparizione nelle sale cinematografiche.

Infatti, dopo aver ottenuto la Palma d’oro al Festival di Cannes del 1956, questo famosissimo mediometraggio ha felicemente continuato a fare incetta di numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Il film non è mai stato distribuito nei cinema italiani.

Dopo più di mezzo secolo questa pellicola riesce ancora ad emozionare per l’estrema delicatezza con cui narra la singolare “amicizia” tra un bambino ( interpretato dal figlio del regista ) e un palloncino rosso, presentandosi quest’ultimo ai nostri occhi come l’unica vera nota di colore sullo sfondo di una grigia Parigi d’antan.

“L’avete mai vista una poesia a forma di palloncino?

Potrete incontrarla guardando Il palloncino rosso.”

“Il tema, tenue e trasparente, è trattato da un poeta, che vede con occhi di bimbo e dà un’anima agli oggetti del mondo infantile. La mancanza del dialogo rafforza la potenza espressiva dell’azione. Ottima la regia, efficace l’interpretazione del piccolo attore.” (‘Segnalazioni cinematografiche’, vol. 41, 1957)

”Pascal, il figlio del regista, porta in giro per le strade parigine un palloncino rosso, attaccato ad una cordicella; e quel globo colorato diventa subito il segnavia di un sogno. Un’enorme ciliegia che si sovrappone al grigiore della città, come un’illusione surreale, eppure imprescindibile, legata a doppio filo all’intramontabile anima dell’infanzia. Il suo movimento risponde solo a quello del bambino, e a quello dell’aria, del vapore, della pioggia, degli animali, mentre rimane indifferente a tutto il resto, soprattutto all’incomprensione degli adulti. La sua semplice leggerezza è un’innocente espressione di libertà in un mondo faticoso e complicato; è un’eterea manifestazione della fantasia che obbedisce solo a colui che che, trovandolo per caso sopra ad un lampione, l’ha subito amato e l’ha voluto fare suo.” (FilmTV)

– PALMA D’ORO COME MIGLIOR CORTOMETRAGGIO AL 10MO FESTIVAL DI CANNES (1956).-  PREMIO OSCAR PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE (1956).171476_backdrop_scale_1280xauto

Titolo: Il palloncino rosso ( Le ballon rouge )

Regia: Albert Lamorisse

Interpreti: Pascal Lamorisse, Georges Sellier, René Marion

Nazionalità: Francia

Anno: 1956

 

 .
Protected with SiteGuarding.com Antivirus