Venerdì 18 maggio 2018 ore 21.30 – Prima visione a Follonica – In concorso al festival di Berlino 2018. Ospite della serata la regista Laura Bispuri. Per prenotazioni Tel: 339/3880312. Ultimi 70 posti disponibili.
“Figlia mia ” (2018) di Laura Bispuri con Valeria Golino , Alba Rohrwacher e Sara Casu.
Il trailer del film:
Vittoria, 10 anni appena compiuti, è una bambina divisa tra due madri: Tina, madre amorevole che vive in rapporto simbiotico con la piccola, e Angelica, una donna fragile e istintiva, dalla vita scombinata. Rotto il patto segreto che le lega sin dalla sua nascita, le due donne si contendono l’amore di una figlia. Vittoria vivrà un’estate di domande, di paure, di scoperte, ma anche di avventure e di traguardi, un’estate, dopo la quale, nulla sarà più come prima.
“Io sono così, cosa ti aspettavi? Io sono come la terra quando piove, che ti avvicini e poi sprofondi”.
Nella natura ruvida e selvaggia di una Sardegna che sa di ferite e amore, di terra brulla, verdi profondi e resti di civiltà, Laura Bispuri trova l’abbraccio per una storia aspra, penetrante e commovente. Come la Sardegna. Figlia mia è l’opera seconda della regista romana e il film della maturità. Una conferma e un bel passo avanti rispetto a Vergine giurata (2015), che già aveva convinto molti e l’aveva fatta conoscere come autrice rivelazione. Non a caso al Festival di Berlino, dove è l’unico film italiano in concorso, Figlia mia è stato accolto con entusiasmo dalla stampa internazionale. Storia femminile, di donne, a tre, è una danza di avvicinamenti, fughe, ricerche. (Simona Santoni, Panorama)