❝Sono stufa di sentir parlare di crisi e disoccupazione come se fossero cose astratte❞ – M. Winckler
Cliccate qui per vedere il trailer del film.
Marianne Winckler (Juliette Binoche), una nota scrittrice decide di iniziare a lavorare a un romanzo. Oggetto del suo interesse il lavoro precario nella società francese. Per documentarsi sull’argomento, la donna decide di vivere lei stessa questa realtà e inizia a lavorare come “infiltrata” per alcuni mesi, come addetta alle pulizie sui traghetti che solcano la Manica.
Quello che scopre va oltre il problema della precarietà, infatti le donne sono costrette a lavorare per pochi spicci in condizioni misere e ritmi massacranti, che restano invisibili agli occhi della società. Nonostante il lavoro sia umiliante, tra le sue compagne c’è una grande solidarietà.
Juliette Binoche, Hélène Lambert, Louise Pociecka, Steve Papagiannis, Aude Ruyter, Jérémy Lechevallier, Kévin Maspimby, Faïçal Zoua, Arnaud Duval, Didier Pupin, Léa Carne.
riconoscimenti
San Sebastián International Film Festival 2021 | premio del pubblico miglior film
Ispirato allo spiazzante romanzo-inchiesta di Florence Aubenas. Marianne, scrittrice affermata (la bravissima Juliette Binoche), si infiltra tra le donne delle pulizie che lavorano sui traghetti che attraversano la Manica.
Riesce così a toccare con mano i ritmi massacranti e le umiliazioni che affrontano, ma anche l’incrollabile solidarietà che le unisce. “Carrère inventa un film ambiguo, al confine tra più mondi, sospeso su un filo:
un film-funambolo aperto a prospettive vertiginose” (Positif).
Il regista/scrittore Emmanuel Carrere è stato definito lo scrittore più importante del decennio.