Venerdì 13 maggio ore 21.30 il bellissimo “Tra due mondi” in programma al Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica.”Juliette Binoche insieme a Emmanuel Carrère in un film ispirato da un libro della grande Florence Aubenas… per ricordarci che tutti i lavori sono essenziali e hanno pari dignità.”

❝Sono stufa di sentir parlare di crisi e disoccupazione come se fossero cose astratte❞ – M. Winckler

Cliccate qui per vedere il trailer del film.


✒ Marianne Winckler (Juliette Binoche), una nota scrittrice decide di iniziare a lavorare a un romanzo. Oggetto del suo interesse il lavoro precario nella società francese. Per documentarsi sull’argomento, la donna decide di vivere lei stessa questa realtà e inizia a lavorare come “infiltrata” per alcuni mesi, come addetta alle pulizie sui traghetti che solcano la Manica.
Quello che scopre va oltre il problema della precarietà, infatti le donne sono costrette a lavorare per pochi spicci in condizioni misere e ritmi massacranti, che restano invisibili agli occhi della società. Nonostante il lavoro sia umiliante, tra le sue compagne c’è una grande solidarietà.
🗣️ Juliette Binoche, Hélène Lambert, Louise Pociecka, Steve Papagiannis, Aude Ruyter, Jérémy Lechevallier, Kévin Maspimby, Faïçal Zoua, Arnaud Duval, Didier Pupin, Léa Carne.
🏆 riconoscimenti
San Sebastián International Film Festival 2021 | premio del pubblico miglior film
Ispirato allo spiazzante romanzo-inchiesta di Florence Aubenas. Marianne, scrittrice affermata (la bravissima Juliette Binoche), si infiltra tra le donne delle pulizie che lavorano sui traghetti che attraversano la Manica.
Riesce così a toccare con mano i ritmi massacranti e le umiliazioni che affrontano, ma anche l’incrollabile solidarietà che le unisce. “Carrère inventa un film ambiguo, al confine tra più mondi, sospeso su un filo:
un film-funambolo aperto a prospettive vertiginose” (Positif).
Il regista/scrittore Emmanuel Carrere è stato definito lo scrittore più importante del decennio.

Protected with SiteGuarding.com Antivirus