Venerdì 10 novembre in anteprima provinciale proietteremo “A Ciambra” di Jonas Carpignano. E’ ilfilm italiano candidato per partecipare ai Premi Oscar nella categoria Miglior Film Straniero.

53930

A Ciambra di Jonas Ash Carpignano è il film italiano candidato ai Premi Oscar 2018.
Lo ha deciso dalla Commissione di Selezione per il film italiano, su invito dell’«Academy of Motion Picture Arts and Sciences», riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani, Francesco Piccolo. L’annuncio delle nomination è previsto per il 23 gennaio prossimo, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 4 marzo 2018.
ITALIA, FRANCIA, GERMANIA, USA – 2017
Il 14enne Pio vive nella Ciambra, la comunità rom stanziale di Gioia Tauro in Calabria, e vuole crescere in fretta. Come il suo fratello maggiore Cosimo, Pio beve, fuma e impara l’arte di truffatore di strada. Così, quando Cosimo non sarà più in grado di badare alla famiglia, Pio dovrà prendere il suo posto. Tuttavia, questo ruolo così grande per lui arriva troppo presto, mettendolo di fronte a una scelta impossibile…

“Cannes ama Jonas Carpignano, trent’anni e poco più. Tre anni fa la Semaine de la critique ha proiettato il suo primo lungometraggio Mediterranea, quest’anno la Quinzaine il suo nuovo A Ciambradandogli pure un premio importante. Ecco, Cannes lo ama ma l’Italia no. Mediterranea non è mai stato distribuito, A Ciambranon è neanche entrato nei radar dei nostri critici istituzionali. Adesso esce, e sarà il caso di aprire gli occhi su uno dei migliori film italiani dell’anno. Docufiction su un ragazzino di una comunità Rom calabrese ai margini da tutto e da tutti, A Ciambra è cinema a sé, profondamente originale. Quanto a Carpignano: tra i migliori nostri cineasti giovani (forse il migliore).” www.cinemalocatelli.it

– FILM ITALIANO CANDIDATO AI PREMI OSCAR 2018 NELLA CATEGORIA MIGLIOR FILM STRANIERO
– PRODUTTORE ESECUTIVO: MARTIN SCORSESE.- SELEZIONATO ALLA 49. QUINZAINE DES RÉALISATEURS (CANNES 2017), HA RICEVUTO IL PREMIO LABEL EUROPA CINEMA

 

Protected with SiteGuarding.com Antivirus