Venerdì 28 Dicembre 2012 alle ore 21:30, presso la sala Tirreno in via Bicocchi 53, avrà luogo la proiezione de “L’illusionista” di Sylvain Chomet, vincitore dell’ European Film Awards 2010 come miglior film d’animazione.
“Non fidatevi dell’unica didascalia/biglietto che vedrete ne L’illusionista. I maghi esistono, altroché. E il francese Sylvain Chomet è uno di loro. Regista di personalissimi film d’animazione (ricordate Appuntamento a Belleville?) nei quali si compie il miracolo della settima arte. Come per magia si rimane affascinati, bocca aperta, mento inclinato verso l’alto, a seguire le gesta di un protagonista alto e allampanato, regale e raffinato, come l’illusionista (da cui l’omonimo titolo). Uomo di mezza età, senza nome e senza parole (regola implicita per tutto il film e per tutti i personaggi) che con elegante abito di scena, basso treppiedi, cappello a cilindro e coniglio ben pigiato al suo interno, si accorge che il numero di scena da lui proposto ha fatto il suo tempo. […]”.
di Davide Turrini, Liberazione 29 ottobre 2010
Piccolo Cineclub Tirreno, con la gentile collaborazione del negozio “Le idee della natura” di Serena e Richard, offrirà, anche in questa occasione, a tutti i soci partecipanti alla serata, un delizioso the caldo.
http://www.youtube.com/watch?v=t4DUOPEvIUY