Sabato 28 Sabato 28 dicembre ultimo imperdibile evento dell’anno al Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica…in prima visione il bellissimo “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti con doppia proiezione sia alle 17:30 che alle 21:30 (in collaborazione con paesesottosopra_sigioca-Gruppo solidarietà Heos). Si consiglia la prenotazione da effettuare chiamando il numero 339/3880312. Il film è consigliato a tutte le età. Tra i doppiatori della versione italiana, oltre a Toni Servillo, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti nel ruolo del Vecchio Orso c’è la straordinaria partecipazione di Andrea Camilleri nel ruolo del Vecchio Orso. Non mancate!
Il trailer del film:
“In una festa di stile, colori, movimenti la favola diventa apologo senza retorica o troppa poesia nei disegni di Lorenzo Mattotti magnifico nell’arte della stravaganza visiva, regalandoci un cartone non solo per ragazzi percorso dal vero senso del fantastico e con una serie ininterrotta di invenzioni.” Maurizio Porro, Corriere della Sera
“Chiunque può rimaner stregato dalla storia di Leonzio, il re degli orsi, che, dopo il rapimento del figlio Tonio, conduce il suo popolo prima alla ricerca e poi in guerra contro il granduca di Sicilia fino a insediarsi sul trono di un regno stravagante e già estinto. Ma è soprattutto sul piano visivo che Mattotti compie il vero prodigio: bambini e adulti uniti in un godimento unico, nella gioia infinita per le incessanti invenzioni che solo l’animazione può regalare e su cui l’artista, qui, non cerca mai di predominare, bensì di assecondare.” FilmTV
Trama:
Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Cosa accadrà?
Il regista Lorenzo Mattotti è un illustratore e fumettista bellunese che vive a Parigi. Attivo già negli anni Settanta in riviste militanti, ha poi illustrato i più grandi giornali del mondo e pubblicato diversi volumi, fumetti e cataloghi d’arte.
Bruno Bozzetto, a proposito del film: “Un film capolavoro, straordinario per bellezza e originalità che consiglio caldamente a tutti. Da vedere assolutamente al cinema!”