Diniel sta attraversando un periodo difficile: la sua autofficina non sta andando bene e la moglie l’ha lasciato. Insieme ai suoi due migliori amici, Sile e Pompiliu, decide di giocare alla lotteria. Inaspettatamente vincono e sembra arrivare il momento di una svolta nella loro vita, ma il biglietto vincente non si trova più…
2 Biglietti della Lotteria arriva a Follonica dopo aver conquistato sia il pubblico che la critica grazie alla capacità di regia e scrittura di Paul Negoescu, che a soli 33 anni è riuscito a restituire con grande onestà e a suon di risate uno spaccato della Romania contemporanea. Accolto molto calorosamente in Italia, in Patria è il film che ha incassato di più nella storia del cinema moderno e si è aggiudicato il premio del pubblico ai Gopo 2017 (che in Romania sono l’equivalente dei nostri David di Donatello). In Europa è stato selezionato e premiato da numerosi festival, vincendo fra gli altri il premio della giuria sia al Festival di Zurigo che al Montecarlo Film Festival (kermesse dedicata alla commedia).
IL TRAILER:
CRITICA
“Scommessa che si dimostra centrata, a cominciare dall’uso del genere commedia attraversato con vari detour, tra comicità surreale e incursioni nella realtà. Il tutto però con leggerezza, senza farsi prendere la mano dall’ansia di stigmatizzare o di offrire formule da pamphlet. La Romania di oggi affiora dietro le porte del condominio dove vivono i tre stralunati amici e nei loro incontri lungo la strada, a bordo di una vecchia auto, tra cantanti, veggenti, imprenditori più o meno onesti, l’arte di arrangiarsi, lamentele, luoghi comuni che il regista dosa con sapienza lasciando sempre spazio all’imprevisto.” (Cristina Piccino, ‘Il Manifesto’, 21 settembre 2017)
“Viva il cinema dell’Est europeo, verrebbe da dire (…) un’irresistibile caccia al tesoro tra i tipi più buffi e un esilarante finale. Una vera goduria.” (Massimo Bertarelli, ‘Il Giornale’, 21 settembre 2017)
2 BIGLIETTI DELLA LOTTERIA
di Paul Negoescu
Con Dorian Boguta, Dragos Bucur, Alexandru Papadopol, Mircea Banu
Romania, 2016, 86’