Il prossimo venerdì 31 marzo il Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica avrà il piacere e l’onore di ospitare una delle quattro tappe del Tour Toscano che vedranno ospite e protagonista degli eventi il grande scrittore e regista Daniele Vicari. Sarà in programma un “doppio incontro” con l’autore.
Alle ore 19 Vicari presenterà il suo ultimo libro “Il cinema, l’immortale” (evento ad ingresso libero e gratuito realizzato in collaborazione con la Libreria Chiti)
– e alle ore 21.30 introdurrà la proiezione, in anteprima provinciale, del suo ultimo bellissimo film – “Orlando” – interpretato da uno straordinario Michele Placido –
“Un grande Michele Placido e per un bellissimo film colmo di speranza di Daniele Vicari – il regista mette a confronto due generazioni agli antipodi in un film ricco di domande su presente e futuro” Manuela Santacatterina, Hotcorn.com
“un film magico e senza tempo” – “In un cinema accecato dalle mode e sempre più incapace di interrogare la memoria – dunque la modernità – il viaggio a ritroso di “Orlando” rappresenta una felice eccezione. Teniamocelo stretto” Fabio Ferzetti, L’Espresso
Alla fine del film il regista parteciperà all’incontro con il pubblico.
Cliccate qui per vedere il trailer del film.
NOTE DI REGIA:
Siamo immersi in un mondo che cambia così velocemente che ci sfugge. A volte ci sfugge persino il senso stesso delle nostre esistenze. È così da sempre e oggi ancora di più. Per nostra fortuna ci sono persone che, restando fedeli a se stesse, ci fanno da bussola, ci aiutano a non perderci troppo. Orlando è dedicato a queste persone.
Luogo evento: Sala Tirreno via Bicocchi 53 – Follonica (GR).
Trama del film:
Quella di Orlando e Lyse è una favola, la favola moderna di un vecchio e una bambina, che, senza volerlo, si ritrovano ad affrontare insieme il presente e le scelte che porta con sé, nonostante siano distanti come possono esserlo la vita rurale in un piccolo borgo dell’entroterra e quella metropolitana di una grande città europea.
Tra gli importanti lungometraggi realizzati dal regista ricordiamo “Velocità massima” nel 2002, “L’orizzonte degli eventi” nel 2005, “La nave dolce” e “Diaz – Don’t Clean Up This Blood” nel 2012 – per cui ricevette il Premio del Pubblico al Festival di Berlino e “Sole cuore amore” nel 2016.Vi aspettiamo numerosi…per info e prenotazioni 339/3880312.
Le altre tre tappe del Tour Toscano si terranno al Cinema Sala ESSE di Firenze il 29 marzo, al Cinema Garibaldi di Poggibonsi il 30 marzo e al Cinema Stella di Grosseto il primo aprile.