Domenica 3 novembre 2024 alle ore 21.30 sarà in programma al Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica una SERATA EVENTO PER NOI MOLTO IMPORTANTE. Avremo in programma la proiezione del film “DRITTI CONTRO IL CIELO” – e il ricavato dell’evento sarà devoluto al Progetto Calcio dello Sport Center di Shatila – Palestine Youth Center Shatila. Per info e prenotazioni tel: 339/3880312. Saranno ospiti della serata il regista del film Niccolò Falsetti e la co-presidente di Un Ponte Per – Giulia Torrini. L’ingresso sarà libero con contributo minimo di 5 euro.

Domenica 3 novembre 2024 alle ore 21.30 sarà in programma al Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica una SERATA EVENTO PER NOI MOLTO IMPORTANTE.
Avremo in programma la proiezione del film “DRITTI CONTRO IL CIELO” – e il ricavato dell’evento sarà devoluto al Progetto Calcio dello Sport Center di Shatila – Palestine Youth Center Shatila.
Per info e prenotazioni tel: 339/3880312.
Saranno ospiti della serata il regista del film Niccolò Falsetti e la co-presidente di Un Ponte Per – Giulia Torrini.
L’ingresso sarà libero con contributo minimo di 5 euro.
“Dritti contro il cielo”, prodotto dalla ONG Un Ponte Per e dal centro sportivo Centro Storico Lebowski di Firenze, è la nuova opera di Niccolò Falsetti – un docu-film realizzato all’interno campo profughi palestinese di Shatila, in Libano.
Il campo rifugiati di Shatila si trova nella parte meridionale di Beirut, in Libano, in cui si stima vivano 22000 rifugiati palestinesi, in una superficie di circa un chilometro quadrato.
Il docu-film racconta l’incontro-gemellaggio tra la delegazione della squadra di calcio popolare di Firenze Centro Storico Lebowski e la squadra del campo rifugiati durante il viaggio a Shatila nel maggio del 2023.
Il regista, insieme ai membri dell’associazione Un Ponte Per, affronta e testimonia la dura realtà dei rifugiati palestinesi e l’urgenza di mantenere viva la lotta per i diritti umani.
Il documentario ci porta nel cuore di Shatila, il campo rifugiati situato nella periferia meridionale di Beirut, nato nel 1949 in seguito alla Nakba, l’esodo causato dall’occupazione israeliana del 1948.
Su un chilometro quadrato, oggi ufficialmente abitato da 9.842 palestinesi, si stima vivano oltre 22.000 persone. La condizione di rifugiato palestinese è unica al mondo: è uno status che si tramanda di generazione in generazione, mantenendo vivo il legame con una terra negata.
Interverranno alla serata con un una presentazione prima del film e con un dibattito subito dopo la proiezione, il regista Niccolò Falsetti e la co-presidente di “UN PONTE PER” Giulia Torrini.
“Dritti contro il cielo” è una testimonianza civile di grande impatto emotivo e un invito a sostenere l’impegno di chi, in quel cono d’ombra dei diritti umani, si ostina a cercare luce e futuro per le giovani generazioni.
“La prima immagine del documentario è una palla da calcio che, lanciata in aria, si ferma come volante, ingabbiata tra fili che non intendiamo. Il campo da calcio di Shatila è a cielo mezz’aperto: il sole filtra, le persone no. Saltando, si sbatterebbe contro una rete […] Eppure dal campo di calcio si vede il cielo, si annusano spazi aperti. È quasi la libertà. Proprio come al Lebowski, arrivato lì nella prima parte del 2023 per una promessa: portare la migliore squadra di calcio italiana in trasferta a Shatila. Eccola, questa comunità realizzata nel gioco calcio. E senza buonismi di sorta: l’occhio occidentale, mostrando Shatila, decade. Non ci sono narrazioni di forza straordinaria, ma ragazzetti che, a tirare al pallone, son davvero scarsi. Perché Dritti contro il cielo non è un documentario sullo sport del tiro in porta, però anche sì.” Elisa Teneggi, Rolling Stone Italia
Un Ponte Per da oltre 30 anni opera in Medio Oriente, Nord Africa e nei Balcani con programmi di cooperazione e solidarietà internazionale per promuovere pace e diritti umani e per prevenire nuovi conflitti. L’associazione ha realizzato negli anni progetti educativi, sanitari, umanitari, culturali, di costruzione del dialogo e della coesione sociale.
Vi aspettiamo! 

Protected with SiteGuarding.com Antivirus