“Un gioiello del cinema italiano magico e delicato” – “una commedia libera e sorprendente che fa sorriedere e riflettere” – “un’anteprima regionale , forse anche qualcosa di più” – “un fenomenale regista italiano, Ciro De Caro, al suo terzo film dopo i bellissimi “Spaghetti story” e “Acqua di marzo” – “una eccezionale e magnetica attrice protagonista, una grande rivelazione, Rosa Palasciano“…
Tutto questo lo potrete trovare sabato 29 gennaio alle 21.30 al Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica. La proiezione si svolgerà presso la Sala Tirreno in via Bicocchi 53 a Follonica.
Saranno ospiti della serata il bravissimo regista Ciro De Caro e la grande rivelazione Rosa Palasciano.Sarà per noi un grande onore poter scoprire insieme a tutti voi questo gioiello del cinema italiano.
Il film, definito “una delle migliori commedie dell’anno” e “film di una bellezza pura”, è stato presentato al recentissimo Festival di Venezia, accolto con grande entusiasmo di critica e pubblico.”Giulia” uscirà poi nelle sale italiane nella terza settimana di febbraio.Sarà un grande onore per il Piccolo Cineclub Tirreno poterlo proporre per la prima volta assoluta in Toscana!Un grande grazie a Koch Films e a Ludovico De Cesare per aver reso possibile tutto questo.Cliccando su questo link potete vedere un’ interessante intervista al regista e all’attrice (realizzata da HotCorn): https://www.youtube.com/watch?v=ccasO1yrE8E
Trama e intervista al regista:
“Giulia, che è costantemente divisa tra il bisogno di sentirsi amata e a casa e una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà, si ritrova letteralmente in mezzo a una strada e inizia, in maniera tutta sua, a cercare un rifugio e un posto nel mondo. Tra un illusorio desiderio di maternità e qualche espediente per sbarcare il lunario, passa i giorni più caldi di una torrida estate romana con dei personaggi dall’esistenza vuota, inafferrabili puri e meravigliosi come lei. In una sospensione fatta di niente (e di tutto), Giulia comprende che sta a lei decidere come vivere, o non vivere, la vita.”«Giulia racconta qualcosa di sottile e impalpabile, personaggi inafferrabili che vivono con leggerezza una condizione che manda in crisi chi è abituato a una vita di certezze. È un film che procede a zig-zag e che ho cercato di raccontare con lo sguardo sincero di chi è sorpreso da ciò che accade. Volevo raccontare con estremo realismo tutta la bellezza e la drammaticità di personaggi di cui sono profondamente innamorato, rispettando la mia idea di cinema attraverso scelte rigorose e senza concedere né qualcosa alla stranezza fine a se stessa, né alla comodità di scelte facili e collaudate». [Ciro De Caro]Dopo aver girato i primi cortometraggi in ambito universitario, Ciro De Caro (Roma, 1975) inizia a lavorare come regista di pubblicità. Nel 2013 esordisce con il suo primo lungometraggio Spaghetti Story, un piccolo film indipendente che ha riscosso un inaspettato successo di pubblico ed è stato molto apprezzato dalla critica. Dopo circa tre anni gira Acqua di Marzo. Giulia è il suo terzo film.
Per prenotarsi è necessario recarsi presso l’Ufficio di informazioni e accoglienza turistica del Comune di Follonica (ex Pro Loco) in via Roma 49 a Follonica (aperto dal martedì alla domenica ore 10-12.30 16.30-19). Per qualsiasi informazione o chiarimento chiamate al tel: 339/3880312.