“Rendere visibile l’invisibile”
Il Piccolo Cineclub Tirreno è un’ associazione culturale di promozione cinematografica (senza scopo di lucro) nata 3 anni fa, più precisamente il 22 Febbraio del 2012, affiliata alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC). E’ partito tutto da un’ idea di sei amici di età, studi e lavori diversi, tutti accomunati dalla passione per il cinema. Da tanti anni avevamo un piccolo sogno che inizialmente nessuno credeva potesse essere realizzabile.
Il nostro sogno era creare una piccola sala che fosse capace di riportare sul grande schermo i capolavori che avevano reso grande il cinema, ma non solo.
Volevamo dare visibilità ai grandi film contemporanei spesso lasciati ai margini e resi invisibili dalle logiche industriali dei circuiti ufficiali italiani, ai lungometraggi vincitori dei più prestigiosi Festival cinematografici internazionali (Festival di Cannes, Festival di Venezia, Sundance film Festival ecc…), alle opere dei giovani autori italiani spesso dimenticati dai distributori.
Sembrava tutto troppo complicato. Un giungla di norme burocratiche assurde pareva rendere impossibile la realizzazione del nostro progetto. E’ stato l’entusiasmo dei soci che si sono moltiplicati nel giro di poche settimane a darci la spinta per continuare a credere nella nostra idea.
Pare impossibile, ma siamo diventati nel giro di poco tempo 1500 soci.
La tessera per diventare membro dell’associazione costa 5 euro e dà diritto a partecipare alle attività del Piccolo Cineclub Tirreno da Gennaio a Dicembre. Ogni anno rendiamo pubblico il bilancio e lo sottoponiamo alla votazione dell’assemblea.
Andiamo avanti senza contributi o sovvenzioni di sorta. Ciò ci consente di mantenere piena libertà di scelta nella programmazione e nella gestione del Cineclub.
Quando è possibile cerchiamo di far entrare i soci in contatto con i registi e gli attori invitandoli alle proiezioni per parlare dei loro film. Abbiamo avuto ospiti, tra gli altri, l’attore Dario Cantarelli, i registi Salvatore Mereu, Andrea e Daniele Segre, Costanza Quatriglio,
Antonella Gaeta, Stefano Liberti, Manetti Bros, il Collettivo John Snellinberg, Alessandro Rak, Sabina Guzzanti, Ottavia Madeddu, Roan Johnson, i critici cinematografici Giulio Sangiorgio e Alessandro Baratti (redattori della rivista di cinema online www.spietati.it).
Come ogni cineclub che si rispetti le proiezioni sono accompagnate da una breve presentazione per introdurre lo spettatore alla visione e da materiali critici di approfondimento offerti gratuitamente agli spettatori.
Nostro intento è che il Piccolo Cineclub Tirreno sia non solo una piccola sala dove vedere bei film, ma anche spazio di aggregazione, luogo di scambio, di confronto e di ritrovo.
HANNO COLLABORATO CON NOI: