Sabato 06 Aprile 2013 alle ore 21 e 30, proietteremo “ParaNorman”, candidato ai premi Oscar 2013 e diretto dal geniale regista americano Chris Butler

PARANORMAN è già CULT”

 

Norman è un bambino introverso e appassionato di horror che fatica a fare amicizie, in questo di certo non lo aiuta il fatto di essere l’unico del suo paese a vedere i fantasmi.
Tutti i trapassati che hanno ancora questioni irrisolte sulla Terra gli appaiono e gli parlano, costantemente, nonna inclusa. In più da qualche tempo è preda di visioni che sembrano catapultarlo nel passato. Per questo motivo gli altri lo credono un po’ scemo, nonostante il piccolo paese in cui vive secoli prima sia stato teatro di diversi roghi di streghe.

 

A capo di questo gioiello di cinema e di racconto animato l’esordiente Chris Butler fa la figura del maestro. Già storyboard artist per Henry Selick (il genio dietro Nightmare before Christmas, La sposa cadavere e Coraline) Butler dimostra oltre ogni ragionevole dubbio di aver imparato dal maestro, oltre all’arte dell’animazione stop motion, anche le possibilità espressive legate all’esplorazione dell’universo della paura infantile.

 

Ilaria Feole, FilmTV

 

Ci vuole tanto, tantissimo coraggio anche solo ad immaginare un film come Paranorman, epopea horror sulla diversità e la paura, tutta realizzata in stop motion. Ci vuole tanto, tantissimo coraggio e un pizzico d’incoscienza a realizzare quello che probabilmente risulta essere il primo vero e proprio horror dedicato ai bambini. La scommessa di Paranorman è quella di prendere di peso le atmosfere tipiche che caratterizzano il cinema di genere, compresi i meccanismi di tensione e i twist narrativi, farli propri, codificarli ed utilizzarli in un racconto della buonanotte a tinte fortissime in cui allo spettatore non vengono risparmiati brividi, salti sulla poltrona e momenti di intenso pathos. Il suo essere strano va oltre la bonaria e simpatica peculiarità tipica dei personaggi dei cartoni, Norman è il primo disadattato della storia del cinema di animazione per ragazzi, un asociale chiuso in se stesso pieno di rabbia e rancore, un carattere decisamente inedito nel panorama dell’intrattenimento per famiglie. Paranorman dunque, scheggia impazzita inclassificabile e indimenticabile, osa l’inosabile. Il film funziona straordinariamente bene, stemperando tutto con generose dosi di sano umorismo e grazie all’aiuto della lucida intelligenza di una sceneggiatura a prova di cannone. Siete avvertiti dunque, Paranorman fa paura, e tanta. Probabilmente qualche adulto salterà sulla sedia, sicuramente alcuni bambini piangeranno, molti altri urleranno di terrore, eppure tutti, nessuno escluso, in cuor loro continueranno a chiderne ancora, perchè quando il cinema riesce ad essere così puro, sincero, intelligente e anarchico, si vorrebbe che non finisse mai. ParaNorman è gia cult.

 

Houssys Movies 2.0

 

Leave a Reply

Protected with SiteGuarding.com Antivirus