Venerdì 27 ottobre sarà in programma al Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica “Laggiù Qualcuno Mi Ama”, il film di Mario Martone e Anna Pavignano sul grande Massimo Troisi – “una lettera d’amore a uno dei più grandi artisti del nostro tempo”.
Sono aperte le prenotazioni al numero 339/3880312.
La sceneggiatrice Anna Pavignano ci introdurrà alla visione del film con una presentazione video realizzata appositamente per l’occasione.
Anna Pavignano ha avuto un sodalizio sentimentale e professionale con Massimo Troisi e ha scritto a quattro mani le sceneggiature di Ricomincio da tre (1981), Scusate il ritardo (1983), Le vie del Signore sono finite (1987), Pensavo fosse amore… invece era un calesse e Il postino (1994), per cui ha ricevuto la candidatura all’Oscar assieme a Michael Radford, Furio Scarpelli, Giacomo Scarpelli e allo stesso Massimo Troisi.
Il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=Z7IXzHY6mtY…
“Non il personaggio Troisi ma l’uomo di cinema, attore e soprattutto autore dei suoi film. Questa la sfida, magnificamente vinta, affrontata da Mario Martone con Laggiù qualcuno mi ama, presentato alla Berlinale. Non era un compito facile perché la popolarità dell’attore napoletano, la sua simpatia, il suo successo (e l’improvvisa scomparsa a 41 anni) erano tutti elementi che potevano «distrarre» chi voleva scavare dentro il suo cinema. Ma Martone, con l’aiuto determinante di Anna Pavignano che i film di Troisi li ha sceneggiati tutti anche dopo la fine della loro storia, ha evitato le distrazioni e ha fatto centro.” Paolo Mereghetti, Corriere della Sera
“Dedicato al grande comico napoletano. Un sentito racconto polifonico con testimonianze e materiali d’archivio, sull’attore e regista MassimoTroisi – che fu prima voce di una generazione – e ormai icona senza tempo”.
“Un omaggio commovente, ad uno dei più grandi geni del ‘900. Frammenti d’amore raccontati con la stessa semplicità e malinconia, che hanno caratterizzato la vita artistica e privata di un eterno sognatore. Un viaggio sentimentale, intriso di racconti e aneddoti, attraverso quella napoletanità che Troisi ha contribuito a rendere una vera e propria filosofia di vita. Da guardare assolutamente.”
Vi aspettiamo!