Sabato 29 gennaio alle 21.30 al via la terza edizione del Piccolo Festival Tirreno! Da oggi è possibile prenotarsi presso l’Ufficio di informazioni turistiche (ex Pro Loco) in via Roma 49 a Follonica. Per qualsiasi informazione o chiarimento chiamateci al tel: 339/3880312.

❤️🎞️Ed eccoci qua ad ufficializzare quanto promesso!

Come avevamo già scritto – nelle ultime settimane sono state annullate le uscite in sala di molti film attesi e decine di cinema in tutta Italia stanno chiudendo per protesta oltre che per difficoltà economiche sempre più dure da affrontare. Abbiamo ritenuto che adesso – nel nostro piccolo – fosse importante e urgente provare a dare un segnale di apertura, un segnale di fantasia, un segnale di resistenza.

Nonostante le tante difficoltà del momento possiamo quindi annunciare che sabato 29 gennaio alle ore 21.30 prenderà il via la Terza Edizione del Piccolo Festival Tirreno di Follonica – la nostra personalissima, combattiva ed indomita Tirrenale😃📽️.

Siamo felici e anche un pò emozionati – non lo nascondiamo – di annunciare tutti gli eventi in programma.

Si comincia quindi sabato 29 gennaio con una incredibile quanto inaspettata prima visione. Sarà in programma – “Giulia” di Ciro de Caro (già autore dei bellissimi “Spaghetti story” e “Acqua di marzo”).

Saranno ospiti della serata il bravissimo regista Ciro De Caro e la grande rivelazione Rosa Palasciano – attrice protagonista del lungometraggio. Hanno accettato il nostro invito con grande entusiasmo e generosità. Sarà per noi un grande onore poter scoprire insieme a tutti voi questo gioiello del cinema italiano. Il film, definito “una delle migliori commedie dell’anno” e “film di una bellezza pura”, è stato presentato al recentissimo Festival di Venezia, accolto con grande entusiasmo di critica e pubblico. “Giulia” uscirà poi nelle sale italiane nella terza settimana di febbraio. Si tratta a tutti gli effetti di un’anteprima nazionale, un grande onore per il Piccolo Cineclub Tirreno.

Secondo appuntamento fissato per domenica 6 febbraio – sempre alle 21.30 – con il bellissimo “L’Arminuta” – in prima visione a Follonica – di Giuseppe Bonito (al suo terzo film dopo “Pulce non c’è” e “Figli” con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi), tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017. Il film si è aggiudicato il Premio BNL Gruppo BNP Paribas riscuotendo un grande successo alla Festa del Cinema di Roma ed è stato definito “indubbiamente tra i migliori film italiani dell’anno, una perla magica e sorprendente”. Il regista Giuseppe Bonito sarà ospite della serata, anche lui gentilissimo nell’accettare il nostro invito.

Infine imperdibile serata conclusiva del Piccolo Festival Tirreno in programma sabato 12 febbraio – sempre alle 21.30.

Proietteremo “Il bambino nascosto” – evento di chiusura alla Mostra del Cinema di Venezia 2021- scritto e diretto dal regista Roberto Andò (tra i suoi film ricordiamo “Viva la libertà” e “Le confessioni” interpretati dal grande Toni Servillo). I due protagonisti del film sono un meraviglioso Silvio Orlando e un sorprendente Giuseppe Pirozzi. “Silvio Orlando offre l’ennesima ottima prova da grande interprete, ma la sorpresa è Giuseppe Pirozzi, col suo napoletano dei vicoli, con la capacità di reggere un film claustrofobico: si svolge quasi tutto in un appartamento, con un talento istintivo che lo porta a reggere il confronto con Orlando”.

E sarà proprio il talentuoso e giovanissimo Giuseppe Pirozzi l’ospite dell’evento finale del Piccolo Festiva Tirreno.

Le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Tirreno in via Bicocchi 53 a Follonica.

Per prenotarsi sarà necessario recarsi presso l’Ufficio di informazioni e accoglienza turistica del Comune di Follonica (ex Pro Loco) in via Roma 49 a Follonica. Per qualsiasi informazione o chiarimento chiamateci pure al tel: 339/3880312.

Non mancate! Vi aspettiamo numerosi!

Protected with SiteGuarding.com Antivirus