Ed ecco, come promesso, il nuovo programma del Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica. Siamo felicissimi e orgogliosi di potervi presentare la nuova rassegna che abbiamo ideato per questo finale di stagione. Si intitola ● Femmes, Cinè et Libertè ● , un ciclo di film – tutti in primissima visione – che vede come assolute protagoniste interpreti femminili d’eccezione. Non sarà un ciclo di film a tema unico. Anzi…tutt’altro…Si comincia venerdì 26 novembre con l’imprevedibile “La Padrina – Parigi ha una nuova regina” (I Wonder Pictures) interpretato da una bravissima quanto divertente Isabelle Huppert; venerdì 3 dicembre proietteremo in anteprima provinciale l’incantevole “Petite Maman” (Teodora Film) di Celine Sciamma e ci introdurrà alla visione l’espertissima critica cinematografica di Film Tv, Ilaria Feole (autrice del libro “Architetture del desiderio. Il cinema di Céline Sciamma”); venerdì 10 dicembre sarà la volta di “Sotto le stelle di Parigi” (Officine UBU)”una fiaba metropolitana che tocca il cuore interpretata da una straordinaria Catherine Frot”; infine venerdì 17 dicembre arriva in prima visione provinciale il Leone d’Oro di Venezia – “La scelta di Anne – L’Événement”(Europictures) di Audrey Diwan interpretato da una fenomenale Anamaria Vartolomei – “un inno potentissimo alla libertà femminile”. Vi aspettiamo! Per info tel: 339/3880312.
Venerdì 26 novembre alle ore 21.30 sarà in programma “La Padrina – Parigi ha una nuova regina” di Jean-Paul Salomé.
Un eccezionale e divertente noir francese con una meravigliosa Isabelle Huppert.
Il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=FOasXlYRIvA
Trama:
Patience (Isabelle Huppert), traduttrice specializzata in intercettazioni telefoniche per la squadra antidroga, frustrata e annoiata da un lavoro duro e mal pagato, durante un’intercettazione viene a conoscenza dei traffici poco raccomandabili del figlio di una donna a lei cara. Decide così di dare una svolta alla sua vita e intrufolarsi nella rete dei trafficanti, per proteggere il giovane. Quando si trova tra le mani un grosso carico di droga, non si fa sfuggire l’occasione e diventa La Padrina, una “trafficante all’ingrosso”. Fa esperienza sul campo e poi… riporta tutte le informazioni in ufficio al servizio della sua squadra!
Rassegna stampa:
“La Padrina – Parigi ha una nuova regina, il fenomeno cinematografico Isabelle Huppert non sbaglia un colpo” Davide Turrini, Il Fatto Quotidiano
“Vedova di lungo corso, Patience è un’interprete giudiziaria in lingua araba dalla vita privata allo stallo. Finché la mite Patience non perde la pazienza e, venuta in possesso di una grossa partita di droga, diventa la regina dello spaccio parigino. Questa volta Isabelle Huppert, fasciata dall’hijab e accompagnata da un cane che “sniffa”, si è voluta rega-lare una commedia. E la regge da par suo, con la giusta dose di gigioneria.” Roberto Nepoti, La Repubblica.
“Salomé traduce il romanzo di Hannelore Cayre, avvocata penalista, in una farsa su guardie e ladri in cui i personaggi – flic, cinesi, arabi – sono cliché ben serviti, ma è soprattutto l’infantile piacere della trasgressione della protagonista che contagia e diverte.” Paola Piacenza, Corriere della Sera
Per info tel: 339/3880312.
Luogo proiezione: Sala Tirreno via Bicocchi 53 Follonica (GR).