Venerdì 11 Gennaio proietteremo “Shame”, realizzato nel 2011 e diretto da Steve McQueen. Il film è stato presentato in concorso alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove il protagonista, Michael Fassbender, ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile.
Il film è vietato ai minori di 14 anni.
TRAILER:
TRAMA:
Brandon ha un problema di dipendenza dal sesso che gli impedisce di condurre una relazione sentimentale sana e lo imprigiona in una spirale di varie altre dipendenze. Nulla traspare all’esterno: Brandon ha un appartamento elegante, un buon lavoro ed è un uomo affascinante che non ha difficoltà a piacere alle donne. Al suo interno, però, è un inferno di pulsioni compulsive.
RECENSIONE:
Morire di sesso e di vergogna
Non fatevi ingannare da chi blatera di “film-scandalo”. Non c’è nulla di “scandalistico”, in Shame. Nessuna pruderie, nessun viagra audiovisivo. Shame mette in scena Thanatos, non Eros. Non insegue l’amore, corteggia la morte. E mostra quanto desiderio di morte ci sia in quell’ossessione d’amore (e di sesso, carne, godimento, piacere…) che sembra dominare tanta parte della società occidentale contemporanea. Brandon – trentenne, bello, ricco – è prigioniero della propria ossessione sessuale. Vive per il sesso. […]
di Gianni Canova, su Duellanti 13 gennaio 2012