Venerdì 13 gennaio alle ore 21:30, una grande esclusiva provinciale.
Proietteremo “Il cittadino illustre”, definito da gran parte della critica tra i migliori film dell’anno.
Il cittadino illustre è un film dei registi Gastòn Duprat e Mariano Cohn. Racconta la straordinaria storia di un Premio Nobel per la Letteratura che dopo quaranta anni torna nella sua città natale. L’uomo ritroverà l’affetto e le affinità che ancora lo uniscono al suo popolo, così come le differenze inconciliabili che daranno vita a un crescendo di violenza, con un risultato inaspettato. Il protagonista del film Oscar Martínez ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile. Il lungometraggio è stato selezionato dall’Argentina per partecipare ai Premi Oscar 2017.
ad un punto senza ritorno che svela due modi irreconciliabili di vedere il mondo.
“Forse perché una commedia in concorso a metà festival solleva sempre gli animi, ma l’accoglienza alla proiezione stampa del ‘Ciudaudano ilustre’ è stata ottima. (…) (…) Colpisce la finezza con cui è ritratto il protagonista, impasto di lucidità, malafede, intelligenza, disincanto, raccontato in una sceneggiatura bilanciata tra empatia e ferocia, come in certe tarde commedie all’italiana. Ne risulta uno dei ritratti di artista e intellettuale più convincenti che si siano visti di recente al cinema, che cresce man mano, fino ad un finale che ne accentua le ambiguità.” (Emiliano Morreale, ‘La Repubblica’, 5 settembre 2016)
“Commedia drammatica, quasi grottesca (…). Non è il caso di vedere un richiamo a Garcia Marquez, ma l’applauso che ha meritato si deve alla chiarezza, già in sceneggiatura, dello sfruttamento della vita in letteratura, e all’ottima performance del protagonista Oscar Martínez (…).” (Silvio Danese, ‘Nazione-Carlino-Giorno’, 5 settembre 2016)
“(…) straordinario sia come ‘character’ sia come attore: Oscar Martínez (…) film di pochi mezzi ma dalla fantasia ricchissima (…) perfetto tra humour e dramma.” (Luigi Mascheroni, ‘Il Giornale’, 5 settembre 2016)
Ingresso riservato ai soci. Richiesto un corrispettivo specifico di 3 euro a copertura delle spese della serata.
Il trailer del film