Damien e Thomas hanno diciassette anni, son compagni di scuola. E si odiano. Sempre lì a prendersi a pugni e avvinghiarsi in furiosi corpo a corpo. m molte cose succederanno, le vite dell’uno e dell’altro verranno segnate da avvenimenti importanti […]. Firmato da un signor regista di 73 anni che con questo film torna ai suoi massimi livelli. Sceneggiatura di Celine Sciamma. Gran successo alla Berlinale 2016. Una bellissima storia d’amore.
C’è un villaggio tra le montagne della Francia sud-occidentale e ci sono Damien e Tom, due adolescenti che frequentano la stessa scuola. In classe e fuori dall’aula non si sopportano, si insultano e quando le parole non bastano, si picchiano, con rabbia.
Un giorno, la madre di Damien, Sandrine Kiberlain, si prende cura in quanto medico della madre di Tom, incinta e con una gravidanza a rischio, avendo già avuto problemi in passato. Decide, per aiutarla, di accogliere Tom in casa sua, per aiutarlo nella scuola e facilitare il riposo della madre. Qui, i due ragazzi si ritrovano, senza volerlo, a vivere sotto lo stesso tetto. Così inizia Quando hai 17 anni, l’ultimo gioiello di André Téchiné, un film toccante e imperdibile.
Quando hai 17 anni racconta di una storia d’amore. Un amore grande, come quello della madre di Damien, un amore nascosto che fa fatica ad uscire, come quello dei due protagonisti. Lo racconta in modo delicato, come se fosse una libellula che vola leggera sopra le vite di questi personaggi complessi e le registra senza far rumore, senza farsi vedere. Il risultato però, è un film emotivamente forte, dove non c’è niente da aggiungere o da appuntare, se non farsi catturare da una storia speciale. www.cinematographe.it