Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a Fabrice Luchini e Premio miglior sceneggiatura all’ultimo Festival di Venezia.
Xavier Racine, Presidente della Corte d’Assise, è un giudice molto temuto che non infligge mai pene inferiori ai dieci anni. Ma l’esistenza dell’integerrimo Xavier viene messa a soqquadro dall’incontro con Ditte Lorensen-Coteret, membro della giuria popolare in un caso di omicidio, nonché la donna di cui è stato segretamente innamorato sei anni prima…
“Con Fabrice Luchini si va sul sicuro. (…) quell’espressione, prima sbigottita e poi radiosa, vale tutto il film (…) una gradevole, quasi toccante, commedia sentimentale.” (Massimo Bertarelli, ‘Il Giornale’, 17 marzo 2016)
“Un film quasi segreto, intimo, addirittura intimista, in climi che alla critica francese hanno ricordato perfino il grande cinema di Rohmer. Rispecchiato con vigore dall’interpretazione di Fabrice Luchini, egualmente premiato a Venezia. Tra impacci sottili, improvvise chiusure, per rifarsi all’alta carica del personaggio, calore sincero anche se trattenuto nelle davvero liberatorie dichiarazioni d’amore.” (Gian Luigi Rondi, ‘Il Tempo’, 22 marzo 2016)
IL TRAILER DEL FILM: