Venerdì 26 febbraio, alle 21.30 – in anteprima provinciale – “La legge del mercato” di Stephane Brizé. Vincent Lindon si è aggiudicato il Premio Miglior attore al Festival di Cannes 2015

La-legge-del-mercato-Stéphane-Brizé-al-cinema-dal-29-ottobreAll’età di 51 anni e dopo 20 mesi di disoccupazione, Thierry, uno straordinario Vincent Lindon, Miglior attore al Festival di Cannes, inizia un nuovo lavoro che lo porterà presto a confrontarsi con un dilemma. Cosa sarà disposto a sacrificare per non perdere il proprio lavoro?

CRITICA

“L’orrore economico dei nostri anni in venti scene secche e implacabili costruite sul confronto serrato tra un più che perfetto Vincent Lindon e una serie di attori non professionisti ma intensi e sorprendenti nei panni di personaggi molto vicini alle loro vere vite. (…) Sono i tempi in cui viviamo. Su cui questo film getta una luce cruda e impassibile, che ricorda i fratelli Dardenne ma si spinge ancora più in là, abolendo quasi del tutto la drammaturgia per lasciare a noi il compito di interpretare ciò che vediamo.” (Fabio Ferzetti, ‘Il Messaggero’, 27 ottobre 2015)

“Da una breve in cronaca Stéphane Brizé indaga un eroe di oggi, tallonandolo alla maniera dei Dardenne (…). Bravissimo, Vincent Lindon regala al personaggio dubbi e ambiguità, smussando il «messaggio» che arriva al cuore e risulta di allarmante attualità in una società che non conosce più etica, comprensione, fattori umani.” (Maurizio Porro, ‘Corriere della Sera’, 29 ottobre 2015)

Protected with SiteGuarding.com Antivirus