LA REGISTA SUSANNA NICCHIARELLI SARA’ OSPITE DELLA SERATA.
VISTA L’IMPORTANZA DELL’EVENTO E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE AL TEL: 339/3880312.
PREMIO MIGLIOR FILM SEZIONE ORIZZONTI AL FESTIVAL DI VENEZIA 2017.
Nico, 1988 è un film di genere biografico, drammatico del 2017, diretto da Susanna Nicchiarelli, con Trine Dyrholm e John Gordon Sinclair. Uscita al cinema il 12 ottobre 2017. Durata 93 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.
Il trailer del film:
Christa Päffgen, in arte Nico, è stata una delle più importanti icone pop del secolo scorso. Famosa modella negli anni Sessanta, habituée della Factory di Andy Warhol, cantante del gruppo musicale Velvet Underground e musa di Lou Reed, che nell’ultima parte della sua vita intraprende la carriera di solista girando per l’Europa e interpretando i suoi brani con una band inglese. Il film, ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, racconta gli ultimi tour di Nico e della band negli anni Ottanta: anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova sé stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.
“Il film di Susanna Nicchiarelli sorprende fin dalla scelta di un soggetto così antiretorico (la tournée raccontata nel film è disseminata di macerie autentiche e metaforiche) e sa emozionare grazie alla straordinaria interpretazione della danese Trine Dyrholm, che non solo canta in prima persona ma sa far emergere la tormentata complessità di una donna che non rimpiangeva il passato ma cercava un diverso futuro.” (Paolo Mereghetti, ‘Corriere della Sera’, 31 agosto 2017)
“Il cuore di ‘Nico, 1988’ è nella performance straordinaria della protagonista Trine Dyrholm, scarmigliata, tormentata, dispotica, ma anche carica di un’energia creativa (…). Impresa pienamente riuscita. ‘Nico, 1988’ non ha niente a che fare con il classico biopic. Eppure, fotografando solo uno spezzone dell’esistenza della protagonista, regista e protagonista riescono a offrirne il ritratto più fedele.” (Fulvia Caprara, ‘La Stampa’, 31 agosto 2017)
“Nicchiarelli (…) mescola con sapienza le ricerche, anni di documentazione – con ringraziamento per l’aiuto prezioso a Ari Paflgen – a una dimensione narrativa molto fluida: cosa è reale e cosa è romanzesco poco importa (…) perché l’immagine di questa donna, guerriera anche quando vomita la «rota» sul ciglio della strada, è densa e forte, capace di capovolgere anche le rappresentazioni di «genere», con cui si ripercorrono le grandi figure dei musicisti. Nicchiarelli entra nelle crepe, laddove si consumano le tensioni di una figura pubblica, il rapporto con la propria immagine, la memoria, le etichette. Ma anche le più «normali» paure quotidiane, specie per una donna, invecchiare, il corpo, la bellezza. E la leggenda diventa quotidiano, il sentimento emozionante di un cinema che sa essere libero e seguire il proprio desiderio.” (Cristina Piccino, ‘Il Manifesto’, 31 agosto 2017)
“Il cuore di ‘Nico, 1988’ è nella performance straordinaria della protagonista Trine Dyrholm, scarmigliata, tormentata, dispotica, ma anche carica di un’energia creativa (…). Impresa pienamente riuscita. ‘Nico, 1988’ non ha niente a che fare con il classico biopic. Eppure, fotografando solo uno spezzone dell’esistenza della protagonista, regista e protagonista riescono a offrirne il ritratto più fedele.” (Fulvia Caprara, ‘La Stampa’, 31 agosto 2017)
“(…) un film italiano, pienamente europeo e non solo perché parlato in inglese e perché attraversa vari paesi. (…) non si tratta di un biopic tradizionale, e viene subito smontata anche la mitologia del rock. Senza essere mai troppo insistito, a tratti immergendosi nel personaggio, a tratti allontanandosene in maniera critica, ‘Nico, 1988’ racconta in realtà l’Europa del dopoguerra al tramonto. È proprio questo il cuore del film, ciò che lo rende appassionante anche per chi non sa molto delle vicende narrate: il ritratto di una banda di relitti, che porta con sé il fallimento di una generazione, e attraversa il grigiore dell’Europa dell’Est e dell’Ovest un attimo prima che tutto cambi. (…) E se in lontananza riemergono i fantasmi di una nascita già tragica di quest’Europa, coi flashback di Nico bambina che osserva Berlino bombardata, i decenni appena trascorsi della creatività, della libertà e dell’utopia sono evocati invece solo nei lampi delle immagini d’epoca girate da Jonas Mekas, grande filmmaker underground lituano-newyorchese. Con una crescita sbalorditiva rispetto ai primi due film (‘Cosmonauta’ e ‘La scoperta dell’alba’), Nicchiarelli mostra un controllo impeccabile della messinscena (inquadrature mai troppo composte, pochi movimenti di macchina che spiccano per intensità, riprese sempre intelligenti dei concerti), offre una ricostruzione d’ambiente convincentissima, per piccoli tocchi, e gestisce un ottimo cast di attori, tra cui spicca ovviamente la protagonista Trine Dyrholm (… ), che canta le canzoni di Nico, ri-arrangiate dalla band Gatto ciliegia contro il Grande Freddo.” (Emiliano Morreale, ‘La Repubblica’, 31 agosto 2017)